Come da prassi, in questo momento dell'anno, ci si guarda indietro per fare bilanci, e ci si sporge in avanti per i progetti futuri, pieni di aspettative e di speranza, e con la valigia carica di buoni propositi. Farnese CinemaLab non si sottrae al rito, ma il bilancio di ciò che è stato fatto lo avete letto man mano, durante l'anno, seguendo i racconti delle belle esperienze, le proiezioni con i ragazzi, il festival di Cannes, quello di Venezia, gli incontri con i registi e gli attori, le serate speciali, e il grande entusiasmo con cui abbiamo vissuto tutto ciò. E allora, senza dover ripercorrere tutti i passi, per raccontare e farvi conoscere Farnese CinemaLab, basta dare un'occhiata agli ultimi due giorni di attività prima del Natale.
Il 22 dicembre, agli studenti dell'Itt.Colombo, abbiamo proposto la visione di Appuntamento a Belleville di Chomet. Ma a rendere speciale la proiezione, oltre alla bellezza del film, dei suoi disegni, delle meravigliose Triplettes, c'erano due presenze particolari. Un ospite d'eccezione, il disegnatore e fumettista Bruno Cannucciari, che dall'alto della sua esperienza con Lupo Alberto, ha fatto fare ai ragazzi un viaggio nel mondo del fumetto, del disegno,dell'illustrazione, dell'animazione, dando alla visione di un film d'animazione come Belleville, il valore aggiunto della propria esperienza professionale nel campo. Ma a parlare dell'attenzione che è riuscito a suscitare e del bel momento che si è creato, bastano le foto che potete vedere. A rendere ancor più particolare la mattinata è stata la presenza di uno specialissimo "educatore alla visione", e cioè il nostro Lorenzo Conti, il giovane cinefilo prescelto per partecipare a 27 Volte cinema durante la scorsa Mostra del cinema di Venezia, in rappresentanza di Farnese CinemaLab. Quale miglior modo di metter a frutto la propria esperienza e la propria passione cinematografica se non attraverso un incontro con dei ragazzi appena più giovani? Le foto parlano da sole (notare il sorriso illuminato della prof.ssa Bruno , tra Lorenzo e il fumettista!
Il 23 è stata la volta della Scuola Media Visconti, meglio nota come Viscontino, che ha visto il film Scialla!. L'entusiasmo dei ragazzi in sala alla fine del film ha avuto una ulteriore esplosione con l'arrivo del regista Francesco Bruni. Tante braccia alzate, tante domande, l'entusiasmo per una storia che hanno sentito come propria, vicina alla loro realtà. E tra le domande, una, la più divertente, di un ragazzino riccioluto:"Ma è vero che quelli del Viriglio hanno visto il film in anteprima, e gratis? No, perchè se è vero, sto' a rosicà!"E poi gli autografi, gli applausi e la foto finale urlando tutti insieme:"Scialla!". E visto che il nostro progetto si rivolge proprio a loro, a quei ragazzi di cui il film parla, perchè non fare nostro questo invito e prendere tutto in maniera più rilassata, per cercare di vivere al meglio tutto ciò che il 2012 ci porterà?
Allora, da Farnese CinemaLab, 2012Scialla!