martedì 17 maggio 2011

Settimo giorno da Cannes - Kaurismaki mon amour!

Sveglia alle 6 e 30 del mattina, treno delle 7 e 10 e ingresso in sala entro le 8, per la proiezione delle 8 e 30. La dura vita del cinefilo! Ma questa volta ne valeva davvero la pena. Le Havre è il film di Kaurismaki con cui ho inaugurato la giornata. Che dire? Lasciatemi vagare sull'onda dell'entusiasmo!! Divertente, accuratamente realizzato per sembrare nei colori un film hollywood anni '50, leggero nel racconto, pur nell'affrontare un tema attuale e difficile, quale quello dei clandestini, dell'immigrazione. Come ha ben detto Mario, l'altra faccia di Welcome.
Battute esilaranti, grande ironia, anche la musica di Gardel, per non parlare del concerto di Little Bob...insomma, applausi a scena aperta, soprattutto al poliziotto ananas-munito!
Da non perdere!! Immancabile!

Nel pomeriggio ho visto invece Corpo celeste, un film italiano, che credo sia già in sala in Italia o in procinto di uscire. Per chi ha frequentato il catechismo, la parrocchia, c'è da dire che rappresenta tristemente una parte di realtà...per fortuna non sempre e non dovunque è così (parlo per esperienza personale, ndr), ma Marta ha purtroppo incontrato una di quelle catechiste che al mio paese chiamano le "velone"...cioè donne non realizzate che cercano un posto al sole nell'unico ambito in cui hanno la possibilità di evadere da una realtà che le rende infelici... un prete che ambisce ad una parrocchia più grande, che possa metterlo in vista, il voto di scambio... Marta ha la sincerità della sua età, da offrire, e di fronte alla crudeltà, al cinismo, alla disonestà e infelicità del mondo dei grandi, ha il coraggio di rifiutare di stare al gioco, di rifiutare la forma, le convenienze...ma di essere sincera fino in fondo, andando dove questa sincerità vorrà portarla. Bello, equilibrato, soprattutto, senza eccessi di "originalismo" a tutti i costi, che è un grandissimo pregio, con alcune scene memorbaili,come la camminata di Marta inquadrata di spalle con il vento che scompiglia...la spazzatura!
Il terzo film della serata non voglio neanchec itarlo...sono stanca e non vale la pena sprecare tempo prezioso...tanto non arriverà mai in Italia!! Ma intanto ho appena avuto l'invito per la proiezione di gala di Almodovar per domani sera...ah, red carpet di nuovo! Mi tocca!
Elena Mascioli per Farnese CinemaLab

Nessun commento:

Posta un commento